cascina kepos

– ristoro in pinetina-

Agriturismo

Prodotti freschi, direttamente dal campo a casa o in tavola! Basta prenotare

Fattoria Didattica

Ampi spazi aperti, passeggiate nei 140 km di sentieri del Parco, Sport e respiro all’aria aperta e pura e ampio programma di iniziative

Centro Culturale e Ricreativo

In Cascina Kepos trovi compagnia, possibilità di incontro ed attività ludico ricreative per tutte le età. Perché “vivere” è condividere!

Un angolo di Paradiso immersi nel Parco Pineta

Cascina Kepos è davvero un angolo di Paradiso!

Luogo di ristoro per la mente, il corpo e, soprattutto, lo spirito.

Immersi nella splendida cornice del Parco Pineta, Cascina Kepos, rinasce in un luogo magico, incantato, dove i colori della natura pittano ogni giorno quadri diversi. Il silenzio, quasi assordante, aiuta a ricordare i suoni della Natura, le vibrazioni della nostra Madre Terra, cullando la nostra mente ed i nostri pensieri.

“Rinasce” perché per oltre 50 anni è stata Officina e Laboratorio artigiano, quando la legge lo consentiva. Ora Ristoro in Pinetina, con ampi spazi dedicati a tutti coloro che cercano pace e riconnessione con la natura: cibo per l’anima, lo spirito ed il corpo!

Cascina Kepos ospita l’Azienda Agricola Maghi, l’Agriturismo, la Fattoria Didattica ed anche Associazioni Culturali, fra cui l’Errante ed il Branco Bianco.

100% Produzioni naturali

Produciamo ancora come i contadini di una volta. E cuciniamo secondo le ricette della Tradizione; Nonna Lea, vera “resdora” di Langhirano, ci ha lasciato la sua eredità che custodiamo con cura ed amore.

Prodotti

%

Produzioni naturali

Campi in produzione

Vuoi organizzare un evento o una festa?

Ci siamo! Siamo pronti a supportarti

La nostra struttura dispone di ampi spazi all’aperto ed al coperto, parcheggio recintato e tutto il necessario per rendere il tuo evento unico ed indimenticabile: dal compleanno al matrimonio “country”; dalla convention alla presentazione di un prodotto. Abbiamo tutto il necessario: spazi, professionalità e competenza

Come possiamo supportarti

Siamo completi, flessibili e, soprattutto creativi e disponibili:

Ristorazione

Con proposte di menù per i tuoi eventi o possibilità di realizzare su tua richiesta.

Attività

Professionisti preparati per ogni attività: team building, animazione, spettacoli

Omaggistica e regalistica

Tutti i nostri prodotti ed i supporti agli eventi sono personalizzabili

Budget

Siamo abituati a realizzare eventi commisurati all’investimento disponibile

La nostra Bottega 

In Cascina Kepos troverai la nostra piccola Bottega con prodotti freschi dall’orto, prodotti confezionati, essicati ed anche una vasta gamma di prodotti di artigianato, dal legno, al tessuto alla ceramica al vetro. Oggetti particolari, unici perchè tutti realizzati rigorosamente a mano. 

Si dice di Sonia

Imprenditore Agricolo e coordinatore di Cascina Kepos 

Disponibile, eclettica e creativa. Sonia è la nostra responsabile per l’organizzazione delle attività e degli eventi in Cascina. Contattala direttamente per qualsiasi tua curiosità, necessità o domanda. E’ a tua disposizione

Si dice di Alberto

Imprenditore, Cuoco Lunatico e Uomo eclettico 

Ama definirsi “cuoco” e non chef. Gli Amici lo hanno chiamato “Cuoco Lunatico”! Emiliano, di Langhirano, Maestro di ballo, è vero artista di ciò che fa e…non fa certo “solo” il Cuoco. Coltiva quotidianamente interessi esoterici e legati alle Tradizioni Iniziatiche. La cosa che fa meglio? Discorrere amabilmente!

I nomi: Maghi e Kepos

Nomi “curiosi” che racchiudono in sé significati e filosofia di vita.

MAGHI era Mamma Aghi, la mamma di Sonia che, come lei, ha sognato tutta la vita di andare a vivere in una Cascina. Purtroppo…non ce l’ha fatta per poco ma ha comunque permesso che il sogno si realizzasse. Un tributo a Lei dunque, ma anche il timore iniziale che servissero magie per diventare – ultra-cinquantenni – dei veri contadini!

KEPOS invece era il nome del giardino di casa di Epicuro che egli dedicò a luogo di riflessione, aperto a tutti, discepoli ed amici (include donne e schiavi). Siamo nel 341 a.C. ed il Filosofo aveva già compreso l’importanza della Natura (la sua opera più importante sono i 37 libri sulla natura) e della filosofia: volse i suoi studi e la sua dottrina sulla felicità e sul piacere; piacere sommo – e quindi felicità perfetta – consistente nell’eliminazione del dolore e della sofferenza, del silenzio dei desideri e la pace interiore. Condizioni indispensabili, a suo avviso, l’eliminazione del terrore della morte e degli Dei che, pur esistendo, sono incuranti delle vicende terrene.

.

Il nostro simbolo

Il segno che campeggia sullo scudo Maghi ha, come ogni emblema, una sua profondità, un significato da indagare.

E’ un marchio che racchiude molti simboli chiari ai fondatori, Alberto e Sonia.

Un elemento che nasce da un’alchimia di significati. La prima percezione è lineare: due “I” maiuscole legate da una forma curva chiusa. La forma è il simbolo dell’infinito, utilizzato in particolar modo nella teoria degli insiemi. L’insieme di due unità, le due I, i fondatori.

Ma anche una rappresentazione del nastro di Moebius, con il quale è possibile idealmente percorrere uno dei due lati senza mai raggiungere il secondo.

E ancora, un’immagine che richiama un “lemnicus”, il prezioso nastro che i latini gettavano al generale vittorioso in segno di gloria.

O, semplicemente una stilizzazione del cognome Isi e il segno zodiacale dei gemelli. “Due in uno” insieme per sempre.

 

ERUNT DUO IN CARNE UNA  

 

Il luogo

Appiano è un antico borgo che sorge ai margini dell’omonima pineta che si estende a cavallo tra la provincia di Como e quella di Varese. Appiano Gentile dista:

15 km da Como, 35 km da Milano, 

20 km da Chiasso (Svizzera), 20 km da Varese

Il nome si rifà alla presenza di testimonianze gentili, ossia pagane. 

Salito alla ribalta da qualche anno anche grazie al Centro Sportivo sede dell’Inter di Milano, alla Pinetina, nonchè del Golf La Pinetina, situati entrambi a 1 chilometro da Cascina Kepos.

Cascina Kepos disponile di ampi spazi al chiuso e all’aperto, ideali per qualsiasi tipo di attività e “ristoro”.

Come per Epicuro, ci piacerebbe essere un riferimento per tutti coloro che cercano un luogo ove ritrovare pace ed equilibrio, benessere fisico e mentale. 

Ristoro per l’anima e per il corpo!

  

 

Unisciti a noi

Sei interessato a rimanere aggiornato sul nostro programma di attività?

 

Contattaci per richieste personalizzate

Chiedici quello che desidereresti realizzare e noi vediamo come aiutarti:

 

Bellissima location, molto calda e piacevole, abbiamo fatto un battesimo e ci siamo proprio trovati bene.
Ristorazione ottima (bravo chef) e direzione degli eventi perfetta con tanta disponibilità da parte dei proprietari.
Si aggiunge anche una bella proposta di prodotti da acquistare o eventualmente da utilizzare come bomboniere.

Facendo anche da ristorante penso torneremo presto a trovarli.

Grazie!

Stefano Moraschi

Luogo davvero incantevole. Cascina immersa nel verde del Parco Pineta. Relax lontano dalla città e dai suoi rumori. Pasti accompagnati dalla musica della natura e da sonorità rilassanti. Fa da cornice un arredamento davvero particolare: ogni tavolo è preparato in maniera minuziosa.
Il menù merita in tutte le sue forme: antipasti sfiziosi e gustosi, primi e secondi davvero particolari (vorresti quasi provare tutto). Uso di prodotti della casa o a km0.
Non è comune trovare un posto di queste fattezze: qui pranzi, cene e aperitivi.
Ci ritornerò!

Alessia Croci

Il nostro blog

Verrà attivato nel 2022 

Le nostre ricette

Ci riteniamo Custodi della Tradizione ma, amando condividere, le ricette di Alberto Cuoco Lunatico sono alla portata di tutti. Ed in continuo arricchimento

Salsicce al vino rosso

Spaghetti semplici

Burgén, polenta con la verza

Domande frequenti

Scopri come funzioniamo!

siete sempre aperti?

Al momento e fino al 31 ottobre ’21, siamo aperti da venerdì sera alla domenica. Siamo però disponibili ad aperture su prenotazione, per gruppi, anche piccoli. E’ sufficiente contattare Sonia al 348-4901740 per verificare la disponibilità

come programmare un evento?

Basta contattare Sonia al 348-4901740 

come funziona la fattoria didattica?

siamo in attesa dell’accreditamento per pubblicare il nostro programma didattico, per bambini, giovani ed adulti

Che tipo di ristorazione fate?

Cucina tradizionale, ricca ed abbondante. Ci piace mangiare bene e far mangiare bene. Abbiamo un’offerta varia, adatta anche per vegetariani. Al momento non siamo organizzati per ospitare ciliaci

Bisogna prenotare?

Decisamente sì, anche perchè per scelta abbiamo pochi posti. E’ meglio prenotare almeno con 24 ore di anticipo. Ma è anche possibile prenotare “cibi particolari”. Basta farlo con anticipo in modo che ci possiamo organizzare per gli approvvigionamenti

Se avessimo altre domande?

Semplice! Telefonate a Sonia e saprà sicuramente rispondervi. O si organizzerà per farlo!

Pronti, partenza, via!

Ecco i nostri riferimenti

Indirizzo Email

ciao@cascinakepos.it

chiamaci

(+39) 348-4901740

Vieni a trovarci

Via De Gasperi, 38

22070 Appiano Gentile (CO)